venerdì 25 gennaio 2019

Cosciotto d'agnello al forno con patate

 

In vista del pranzo domenicale, vi suggerisco un secondo semplicissimo nella preparazione ma allo stesso tempo gustosissimo: cosciotto d'agnello al forno con patate. E' un classico che piace sempre, soprattutto agli amanti di queste carni.

                                      

Gli ingredienti sono pochissimi: 1 cosciotto d'agnello, 1 kg di patate, sale aromatico, erbette, pepe nero, vino bianco, olio extravergine d'oliva.
Mettete in una teglia la carne, l'olio e le erbe aromatiche; salate e pepate. Passate in forno a 180° coperto da carta da forno o foglio d'alluminio. Girate di tanto in tanto. Dopo mezz'ora di cottura, bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco.

 

Nel frattempo avrete sbucciato le patate, le avrete tagliate a rondelle sottili, salate e oleate leggermente.


 

Sistemate le fettine di patate sopra la carne e tutt'attorno e rimettete in forno; negli ultimi minuti di cottura accendete il grill. Il tempo totale di cottura va calcolato in base al peso del cosciotto: per un chilo ci vuole almeno un'ora.


 Buon appetito!

14 commenti:

  1. Stasera ho comprato un cosciotto, è prossimo ad essere cucinato. Il pensiero era sempre questo, come anche altre volte, di farlo al forno con le patate, l'abbinamento è sempre ottimo, gnam, gnam...

    RispondiElimina
  2. Bello ,veramente bello l'agnello! Fa veramente venire voglia di mangiarlo!!!
    Buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  3. Adoro la carne di agnello, ottima ricetta!

    RispondiElimina
  4. Adoro l'agnello in genere tutta la famiglia ovini ma solo io. Un cosciotto mangiarlo da sola sarebbe troppo.... quindi opto per qualche braciola o costine solo per me. Buonissimo questa soluzione classica. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Adoro l'agnello e al forno con patate è il massimo.

    RispondiElimina
  6. piatto stupendo perfetto per le tavole domenicali!! bravissima!!

    RispondiElimina