mercoledì 19 dicembre 2018

Biscotti di frolla bicolori


I frollini, qualunque sia la loro forma e le diverse varianti, sono sempre i biscottini più apprezzati. Se poi avete la fortuna di poterli preparare insieme ai vostri bambini, il gusto che ne potrete trarre sarà molto più appagante. Giocare con le formine, con i decori, con il cioccolato fuso e infine con la nevicata di zucchero è un rituale che bisogna assolutamente condividere con chi ami. In periodo pre-festivo sarà ancora più bello.


Prepariamo una frolla con : 1 kg di farina 00, 500 g di zucchero, 400 g di burro, buccia grattugiata di limone, 3 uova intere e 2 tuorli, due cucchiaini di lievito, vaniglia, 50 g di cacao amaro per la versione scura. Impastate velocemente gli ingredienti e formate un panetto. Tagliatelo in due parti.



In una metà aggiungete il cacao, fatelo inglobare e poi mettete i due pezzi di frolla, avvolti in una pellicola, in frigorifero.


Dopo un paio d'ore prendete la frolla e stendete con un mattarello prima la bianca e poi la scura.



Per fare le girelle bicolori sovrapponete due sfoglie della stessa dimensione, una sopra l'altra; arrotolate, avvolgete in una pellicola e mettete in freezer per mezz'oretta. Ciò vi renderà più semplice tagliare le girelle.


Mettete le fettine di rotolo su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180° per 15 minuti.



Con la rimanente frolla divertitevi a ritagliare tanti biscottini; mi è piaciuto decorare la pasta con un mattarello fiorato.



Infornate anche questi.



Fate raffreddare, dopo sfornati, e glassate con cioccolato fondente fuso, nel modo che preferite. Potete anche aggiungere delle granelle di frutta secca.



Infine, una bella nevicata di zucchero. Buone Feste a tutti!

12 commenti:

  1. Meno male che non posso prenderli......sono sicuramente buonissimi!!
    buone feste

    RispondiElimina
  2. Un bel vassoio di biscotti assortiti è una splendida idea anche per la tavola delle feste :-) Bravissima

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e molto molto buoni ^_^
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Buoni i frollini ed inoltre sono sempre un regalo gradito per le feste!
    Tanti auguri di buon Natale!!!

    RispondiElimina
  5. Buoni i frollini mi piace la frolla ogni tanto prendo qualcuno... Buon Natale e Felice Anno nuovo a te e Famiglia un abbraccio forte.

    RispondiElimina