google.com, pub-5268594712770720, DIRECT, f08c47fec0942fa0

mercoledì 22 novembre 2017

Quadrotti di frolla alle mele cotogne


Avendo un albero di cotogne, che generosamente mi regala una raccolta abbondante di frutti ogni anno, mi piace utilizzarle in tanti modi oltre che per la preparazione della famosa cotognata o della gelatina da abbinare ai formaggi. Questi morbidissimi biscottoni sono andati a ruba non appena sfornati.


Preparare una frolla con 350 g di farina 00, 150 g di burro, 3 uova, buccia di limone grattugiata, 150 g di zucchero, un pizzico di sale, un cucchiaino di lievito.


Farla riposare in frigo almeno una mezz'oretta.


Per il ripieno ci serve 300 g di purea di cotogne bollite, 100 g di zucchero, buccia grattugiata di un limone e cannella. 


Stendere con il mattarello la frolla spolverizzando il piano con un velo di farina. Posizionare una cucchiaiata di ripieno  in mucchietti distanziati.


Ricoprire con un altro strato di frolla e con uno stampo per ravioli formare i quadrotti (oppure semplicemente con una rotella tagliapasta). Sistemarli su una placca da forno.

  
Io ho voluto decorare i bordi con una forchetta. Infornare a 180° per una ventina di minuti.


Eccoli appena sfornati! Fare raffreddare, completare con una nevicata di zucchero a velo e gustarli!


11 commenti:

  1. Credo bene che sono andati a ruba, già la frolla è una pasta buonissima, ma se poi aggiungi le mele cotogne cotte...che bontà!!!
    Complimenti anche per questa ricetta!!
    Maris

    RispondiElimina
  2. Che invidia i prodotti del tuo albero e questi quadrotti rendono proprio giustizia alla loro bontà :-) Complimenti e felice serata <3

    RispondiElimina
  3. Da noi si fanno dei dolci simili ma a mezzaluna che sono chiamati raviole. Sai che non ho mai assaggiato la confettura di mele cotogne?

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono le mele cotogne!!!!! Ottimi biscottoni!

    RispondiElimina
  5. In frigo ho la marmellata di pere cotogne, che dici verranno buoni lo stesso ? Mi piacerebbe proprio provarli . mi piacerebbe iscrivermi al tuo blog, ma, scusa l'impeditagine , non capisco bene come si faccia. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, non sei impedita! Mi sono accorta che è sparito il banner in cui c'è scritto "segui". Provvederò al più presto! Grazie per essere passata! Si usala pure, è uguale.

      Elimina
  6. Devono essere veramente deliziosi! Saluti :-)))

    RispondiElimina