venerdì 21 luglio 2017

Granita di pesche tabacchiere


Non rientra certo tra i gusti classici della granita siciliana, ma è certo che le varianti alla frutta sono sempre più numerose a partire da quella famosissima di gelsi. In effetti il nome più corretto sarebbe cremolata in quanto realizzata con la frutta, succo e polpa compresi: il termine granita rimanda subito alla mente le fantastiche colazioni siciliane in cui è protagonista insieme alla brioche.


L'ingrediente principale è costituito dalle pesche tabacchiere, una varietà dal profumo meraviglioso e dal gusto delicato. Appena raccolte dal mio alberello, le sbuccio e le taglio a pezzetti.


Ora potete scegliere come ridurle in forma liquida: un passaverdure, un frullatore, un mixer....


Io ho optato per l'estrattore. In 500 g di succo aggiungete il succo di un limone per arrestare l'ossidazione della frutta. 


In un pentolino fate sciogliere 250 g di zucchero in 250 g di acqua; aggiungete la scorza di limone per profumare ancora di più lo sciroppo. Quando avrà raggiunto l'ebolizione, spegnete il fuoco e fate raffreddare.


Unite lo sciroppo al succo di frutta, mettete in un contenitore e fate congelare in freezer.
Quando sarà gelato, passate il tutto in un robot da cucina e otterrete una crema che non si rapprenderà più in un unico blocco.


E adesso, chiudete gli occhi e gustatela....

5 commenti:

  1. Io lo farei subito rientrare tra le novità dell'estate 2017 :-) sono certa che anche tra i siciliani più tradizionalisti avrebbe un enorme successo :-)
    Non sai come vorrei quella coppetta adesso...
    Buon we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che in qualche gelateria propongono granite di pesche, ma credo proprio fatte con la frutta fresca!

      Elimina
  2. che meraviglia questa granita! mi fai venire voglia di correre a prepararla!

    RispondiElimina
  3. Fantastica! E poi adoro le pesche tabacchiere :)

    RispondiElimina