venerdì 21 aprile 2017

Crema di ricotta con crumble al caffè

 

Ci avviciniamo al weekend e dobbiamo pensare al dolce per la domenica. Non abbiamo voglia di preparazioni elaborate, in quanto è da poco passato il periodo pasquale e le nostre dispense sono piene di colombe e cioccolato. Vi voglio proporre però un dessert facile e veloce che darà al vostro fine pasto un tocco di gusto e di golosità.
Ingredienti per il crumble al caffè: 100 g di farina 00, 30 g di zucchhero di canna integrale, 50 g di burro freddo, un cucchiaino di caffè solubile o in polvere, un cucchiaio di cacao amaro in polvere, cannella.


Impastare gli ingredienti velocemente con le mani, sbriciolare l'impasto sulla teglia rivestita di carta da forno e spolverare di cannella in polvere. Infornare per 10/15 minuti a 180°.


Otterrete delle briciole croccantissime e friabili.


Per la crema di ricotta (per 4 persone): 500 g di ricotta vaccina, estratto di vaniglia, cannella, polvere d'arancia, zucchero a vostro gusto (125 g sarebbe il peso giusto ma a me non piace troppo dolce e ne metto di meno). Frullare il tutto per eliminare eventuali grumi.


Montare il dolce in un bicchiere: fate un primo strato di briciole, quindi con il sacapoche fare uno strato di crema e da ultimo altre briciole.


Da leccarsi i baffi!

16 commenti:

  1. Questo dessert è meravigliosamente buono e veloce da preparare, poi io amo tantissimo il caffè.

    RispondiElimina
  2. ..io invece è bene che pensi alla dieta o arrivo all'estate rotolando :-P
    Cmq la tua idea è proprio sfiziosa, complimenti e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma questo dolcetto monoporzione si può fare anche molto piccolo!

      Elimina
  3. MI PIACEREBBE TANTISSIMO AFFONDARCI IL MIO CUCCHIAINO, PERCHE' NON MI MANDI QUESTA DELIZIA AL CONTEST "MEAT FREE" CHE OSPITO ANCORA SUL MIO BLOG FINO AL 27 APRILE??GRAZIE TI ASPETTO. BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Molto goloso ed invitante, da provare!

    RispondiElimina
  5. La ricotta è un ingredienti trasformista che aiuta molto in cucina sia nei dolci che nelle preparazioni salate, ottimo dolce brava

    RispondiElimina
  6. Queste coppette golose le faccio per cena, grazie!!!!

    RispondiElimina