sabato 24 settembre 2016

Pici ai porcini




Sebbene in Sicilia faccia ancora caldo, nelle zone montane è possibile trovare i primi porcini. Sulle pendici dell'Etna ci si imbatte già nei venditori di questi profumatissimi funghi. Fatto il mio acquisto, adesso vi mostrerò cosa ci ho preparato.



Belli vero?


Cominciamo con il pulirli dai residui di terra con un coltellino e uno strofinaccio umido.




Tagliarli a pezzetti.


Insaporirli con un soffritto di aglio e prezzemolo.

                                    

Prepariamo la nostra pasta fresca. Ho assaggiato questo formato in Toscana e me ne sono innamorata: sono i pici. Impasto la semola mista a farina 00 (rapporto 2:1) per un totale di 400 g con 4 uova. Tiro poi la sfoglia con il mattarello non troppo sottile. Taglio quindi a listarelle sottili e li strofino sulla spianatoia con entrambe le mani per dar loro la forma di tonnarelli.


Eccoli pronti. Li butto nell'acqua salata bollente e non appena salgono a galla sono pronti.



Li condisco con i miei funghi. Se vi piace potete completare con del parmigiano e con del prezzemolo fresco. Non c'è bisogno di nient'altro.



6 commenti:

  1. Ottima questi pici ai funghi!!!
    Una preparazione delicata e un condimento a base di funghi decisamente saporito!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tantissimo i pici e con questo sughetto a base di funghi molto gustosi :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Adoro i funghi porcini e questa pasta è una vera delizia

    RispondiElimina
  4. Sono rientrata da poco dalla mia vacanza (proprio nella tua bellissima terra) e un saluto (oltre che un assaggio di questo fumante piatto autunnale) era d'obbligo <3
    A presto <3

    RispondiElimina
  5. Buona la tua pasta con i porcini, un piatto super gustoso. Grazie della visita, ti ho risposto alla tua domanda in ciò che riguarda le mele. Se vuoi puoi dare un occhiata ! A presto !

    RispondiElimina
  6. Buona la tua pasta con i porcini, un piatto super gustoso. Grazie della visita, ti ho risposto alla tua domanda in ciò che riguarda le mele. Se vuoi puoi dare un occhiata ! A presto !

    RispondiElimina