venerdì 22 aprile 2016

Quinoa e piselli freschi

 
Solo da poco ho cominciato a cucinare la quinoa, incuriosita dalle proprietà di cui leggevo sul web:  non è una graminacea e non contiene glutine, questo la rende adatta ai celiaci; è ricca di proteine, carboidrati e fibre nonchè sali minerali e vitamine.Essendo molto proteica è ottima anche per chi non assume proteine animali.

Lavatela molto bene in un colino prima di cuocerla, poi mettetela in una pentola aggiungendo la quantità doppia di acqua (calcolate 80 g per persona). Io ho utilizzato del brodo vegetale per renderla più gustosa. Fate cuocere per 10 minuti dal bollore e lasciatela nella pentola finchè avrà assorbito tutto il liquido.


Intanto fate cuocere dei piselli freschi con olio etravergine d'oliva e un cipollotto, sale e pepe. Quando saranno cotti passateli al mixer per ottenere una crema vellutata.


Fate cuocere le uova ma non rassodatele completamente (calcolate 1 uovo per 2 persone).


Per decorare il piatto preparate dei pomodorini datterini, foglioline di menta, pisellini interi, qualche fiore commestibile ( io ho trovato fiori di acetosella e violette). Disponete la quinoa sul piatto sopra la purea di piselli con un coppapasta, fate un incavo al centro con il cucchiaio e inserite mezzo uovo, decorate con il resto degli ingredienti.


Buon appetito!

7 commenti:

  1. Anch'io ho scoperto la quinoa molto tardi ma adesso non ne posso più fare a meno :-P Bellissima la tua presentazione, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto versatile tra l'altro e velocissima sa preparare. E non e' poco! Ciao e grazie

      Elimina
  2. io non l'ho ancora provata ma la presentazione che hai fatto oggi mi ha invogliato, che piatto elegante!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ottima con qualsiasi condimento! Grazie di essere passata

      Elimina
  3. magnifico piatto !!! non solo è buono e salutare ma è anche bellissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu me lo insegni che si mangia anche con gli occhi! Sei una maestra del colore!

      Elimina