lunedì 21 marzo 2016

Ravioli di zucca ai funghi


Un primo vegetariano prima di affrontare i lauti pranzi pasquali che, qui in Sicilia, hanno
poco di vegetale!


Ho ancora qualche bella zucca; taglio qualche bella fetta, la chiudo in un cartoccio di carta stagnola e la faccio cuocere in forno fino a quando sarà bella morbida.


La schiaccio con una forchetta e aggiungo una generosa manciata di caciocavallo grattugiato, sale e pepe.


Preparo la sfoglia con 100 g di semola e 1 uovo per persona; la stendo con la macchinetta.


Con un cucchiaio dispongo il ripieno su una sfoglia, ricopro con un'altra sfoglia e chiudo bene i bordi premendo con una forchetta.


Per il condimento faccio rosolare i funghi (in questo caso porcini) con olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, prezzemolo, sale e pepe. Quando saranno pronti faccio saltare i ravioli che ho fatto cuocere in abbondante acqua salata.


Completate il piatto con una cascata di ragusano DOP. Buon appetito!

9 commenti:

  1. DAVVERO MOLTO GUSTOSI, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Peccato che da me le zucche non si trovino più :-( stamani al mercato ci sono rimasta quasi male e l'ultima che avevo preso non era più tanto saporita :-( mi segno questa deliziosa ricetta x il prossimo anno ^_^
    Buona settimana cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna io ne ho una scorta in freezer. Mi piace utilizzala anche d'estate. Buona settimana anche a te.

      Elimina
  3. Che belli e davvero deliziosi! sono una meraviglia!!! e di sicuro buoni da impazzire!!!! :-D Bacioniiii :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto saporito nella sua delicatezza. Buona Pasqua!

      Elimina
  4. Un accostamento di sapori delizioso e dai bei colori!!!
    Un abbraccio e un augurio per una buona e serena Pasqua :)
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche a te! Grazie pe essere passata

      Elimina
  5. Uh che fame! Sono nuova da queste parti, che leccornie anch'io adoro cucinare :-) e leggere.
    A te piace leggere?
    Ho messo in palio dei cartacei da me, passa se ti va!
    http://ilcuoreinunlibro.blogspot.it/2016/03/vecchio-amico-3-libri-senza-tempo_4.html

    RispondiElimina