mercoledì 9 marzo 2016

Pane integrale di semola di grano duro e semi di zucca



Riscoprire il piacere di preparare il pane a casa, sentire il profumo ineguagliabile che si spande per tutta la casa è un'esperienza che non ha eguali. Il bello è poi ogni volta provare impasti nuovi per sperimentare sapori di una volta.


Oggi vi mostro come sia semplice preparare del pane integrale, soffice, profumato e soprattutto gustoso: userò la semola integrale di grano duro macinato a pietra. Nella Sicilia orientale il pane tradizionale è quasi sempre preparato con la semola rimacinata di grano duro; la semola integrale è leggermente più difficile da utilizzare, in quanto bisogna trovare il giusto grado di idratazione affinchè il pane non risulti troppo asciutto.


Ho fatto sciogliere 150 g di lievito madre in 200 g circa di acqua, un cucchiaino di miele, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, mezzo cucchiaino di malto.


Aggiungo 300 g di semola integrale e controllo la consistenza dell'impasto: dovrà essere abbastanza morbido ma gestibile con le mani. Regolatevi voi. Alla fine aggiungete il sale e 50 g di semi di zucca. Fate inglobare i semi impastando ancora e formate un panetto rotondo.


Mettete a lievitare in un cestino rivestito con un canovaccio. Coprite e aspettate che raddoppi. Il mio ci ha messo 7 ore. Infornate a 200° mettendo nel forno un pentolino di acqua bollente. Fate cuocere per 45 minuti circa.



Veramente da provare!


14 commenti:

  1. Bravissima, da sostenitrice quale sono del "fatto in casa è meglio" non posso che approvare questa scelta ed il tuo pane è da 10 e lode :-)

    RispondiElimina
  2. Concordo, preparare il pane in casa è una soddisfazione grandissima, sapore e profumo che scalda il cuore e con i semi ancor meglio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo! e che lievitazione perfetta! e poi per non parlare di quella deliziosa crosticina ...gnam gnam!!! Sicuramente gustoso! Complimenti davvero brava!!!! by Mirta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la semola siciliana che conferisce questo bel colore bruno alla crosta! Grazie per essere passata

      Elimina
    2. Complimenti per questo fantastico pane, l'alveolatura é perfetta! Bravissima!!!
      Un caro abbraccio e felice serata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
    3. Siete di incoraggiamento per me. Ho iniziato da poco a preparare il pane e dopo tanti errori, vedere questi risultati mi gratifica molto. Grazie.

      Elimina
  4. Ti è venuto bellissimo,ricetta da copiare.

    RispondiElimina
  5. Splendida ricetta! Complimenti!!!! Anche il tuo blog è bellissimo, non lo conoscevo ancora! Bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. il pane di rimacinato...e poi...con i semi!!!! meraviglioso!!! bravissima mia cara!!!

    RispondiElimina