lunedì 11 maggio 2015

Tonno alla griglia ai sapori di Sicilia


Nel mese di maggio il tonno fresco è nel pieno della sua stagione: da noi si chiama "tunnina" e lo si cucina in tantissimi modi. Oggi lo preparerò nella maniera più semplice accompagnandolo con due contorni ricchissimi di sapore: i fagioli in insalata con cipolla di Giarratana e i peperoni alla brace.


Questo è un bel trancio di tonno; per grigliarlo lasciate pure la pelle esterna che toglierete dopo la cottura. Il tempo di cottura varia a seconda dello spessore e del vostro gusto: non fatelo però cuocere troppo altrimenti vi troverete una consistenza troppo asciutta. All'interno dovrà rimanere rosa.


Per il primo contorno: fate lessare i fagioli bianchi di spagna per un'ora; scolateli e fateli raffreddare. Aggiungete la cipolla di Giarratana (bianca e molto dolce) tagliata a fette sottili, del peperoncino fresco, olio extravergine di oliva, una spruzzata di aceto e foglie di basilico. Condite qualche oretta prima di servire perchè i sapori vengano esaltati.


Fate cuocere i peperoni sulla brace o su una griglia; quando la pellicina esterna si sarà sollevata e la vedrete alquanto bruciacchiata, pelateli e affettateli in striscioline sottili.


Conditeli quindi con uno spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva e origano.


Accompagnate i due contorni con dell'ottimo pane di casa e il gioco è fatto!



2 commenti:

  1. Un piatto che profuma di mare, vacanza e tradizioni...lo adoro!

    RispondiElimina