venerdì 13 febbraio 2015

Il mio nodo d'amore


Come ho già avuto modo di dire, penso realmente che la cosa più sorprendente sia la semplicità. L'idea per questo dolce mi è venuta data la concomitanza del Carnevale e della festa degli innamorati, per cui ho trasformato il dolce tipico di questo periodo, le chiacchiere, in qualcosa di diverso, per offrire alla persona amata qualcosa di particolare.


Preparazione velocissima: impastare 200 g di farina 00 con 1 uovo, una nocciolina di burro, un cucchiaio di zucchero, una presa di sale, un cucchiaio di brandy, buccia d'arancia grattugiata. Impastate, tirate la sfoglia sottile (come per le tagliatelle, per intenderci) e tagliatela con la trafila dei tagliolini (lunghezza 50 cm circa).


Prendetene tra le mani un mucchietto (15 più o meno) e formate velocemente un nodo senza premere troppo per non farli attaccare. Friggete subito in olio di semi di arachide molto caldo. Fate asciugare su carta da cucina. Spolverate di zucchero a velo.


Per la presentazione. spolverate di cacao un piatto da portata, magari formando un bel cuore; posizionate al centro il nodo e riempitelo con una crema di vostro gradimento: io ho utilizzato della crema di cioccolato fondente extra alla nocciola. Completate con della granella di pistacchio o di mandorle o di nocciole. Buon San Valentino!

6 commenti:

  1. Una coccola perfetta x se stessi e da dedicare alle persone a cui si vuole bene..complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nata così per caso mentre preparavo le chiacchiere, si è rivelata una idea deliziosa anche nel modo in cui si deve mangiare: Staccare quei dolci fili e intingerli nella crema e' davvero un romantico passatempo. Ciao e come sempre grazie del gentile commento

      Elimina
  2. ma che bello!deve essere una vera bontà!!!!!
    buona serata simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Non è impegnativo, si "spilucca" piano piano e appaga la voglia di dolce e croccante insieme. Ciao e grazie

      Elimina
  3. è bellissimoooooo!!!!!!! un'idea geniale e gustosa!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina