mercoledì 3 dicembre 2014

Bavarese al cioccolato, cannella e vaniglia del Madagascar

 

Per tutti quelli che amano i concentrati di sensazioni olfattive e gustative: seguitemi!


Ho appena ricevuto in regalo delle bacche di vaniglia Bourbon e la cannella del Madagascar: non posso aspettare, devo assolutamente provarle! Taglio a metà mezza bacca e ne prelevo i semini.


Monto 4 tuorli con 100 g di zucchero, aggiungo quindi 250 ml di latte e i semi di vaniglia. Faccio addensare la crema sul fuoco fino a quando velerà il cucchiaio.


Unisco 100 g di cioccolato fondente spezzettato, un bel pizzico di cannella e 6 g di gelatina in fogli precedentemente ammollata nell'acqua. Amalgamo bene il tutto fin quando la gelatina si sarà sciolta. Faccio raffreddare mescolando di tanto in tanto.


Aggiungo alla crema di cioccolato 300 ml di panna semimontata.


Rivesto uno stampo con pellicola da cucina, verso il composto e metto in frigo per due/tre ore a rassodare..


Sformo il dolce su un vassoio e passo alla decorazione.


Ricopro il dolce con una bella spolverata di cacao amaro in polvere e cannella.


Prendo delle foglie di alloro, le lavo bene e le asciugo, quindi le ricopro con una spatola, di cioccolato fondente fuso.


Metto le foglie qualche minuto in frigo per far solidificare il cioccolato. Le stacco delicatamente.


Dispongo le foglie sul dolce insieme alla granella di pistacchio di Bronte e ad alcuni corbezzoli raccolti in giardino. Pura voluttà!
Ringrazio di cuore http://www.vanillaquinoa.com/ per avermi dato l'opportunità di conoscere i loro meravigliosi prodotti!

3 commenti:

  1. Spettacolo di bontà e di bellezza. Complimenti! :))))))

    RispondiElimina
  2. ..come resistere a quei polposi baccelli?? Hai fatto benissimo a testarli immediatamente ed in una bavarese da urlo poi :-)
    Complimenti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dire che è stato un regalo da parte dell'azienda importatrice la quale non ha chiesto nulla in cambio! Il profumo ha inondato tutta la casa!

      Elimina