martedì 10 giugno 2014

Panna cotta e cuor di fragola


La panna cotta è uno dei miei dolci preferiti: mi piace accompagnarla con gli ingredienti più disparati, cioccolato, frutta fresca o secca, sciroppi, ecc. Ha il vantaggio di essere un dolce veloce da preparare e sempre gradito a tutti, anche ai nostri ospiti intolleranti al glutine!






Per la panna cotta utilizzate 500 g di panna fresca, 150 g di zucchero aromatizzato alla vaniglia ( basta mettere i baccelli nel contenitore dello zucchero), 6 g di colla di pesce. Mettete la colla di pesce in acqua fredda; fate intiepidire la panna con lo zucchero, quindi fate sciogliere la gelatina. Mettete negli stampini e poi in frigo.



Per i cuori di fragola, mettete nel mixer 250 g di fragole, 100 g di zucchero, qualche goccia di succo di limone. Il mio tocco "magico" è aggiungere due cucchiai di sciroppo di rose.




Fate scaldare in un pentolino e sciogliete 4 di di gelatina in fogli. Riempite gli stampini a forma di cuore e fate solidificare in frigo.


Per completare preparate delle fragole al cioccolato: basta intingere le fragole nel cioccolato fondente fuso oppure decorarle con una siringa per dolci.

5 commenti:

  1. Come la gusterei adesso...con questo caldo poi...deliziosa!!! Ciaooo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo vantaggio è che si prepara velocemente senza spentolare!

      Elimina
  2. una gran bella panna cotta accompagnata con la fragola

    RispondiElimina
  3. è una goduria per il palato e una bellezza per la vista!!! meraviglioso!!!

    RispondiElimina