mercoledì 7 maggio 2014

Cous cous al sugo di polpo


Ricetta da provare assolutamente! Spesso preparo il cous cous, specialmente in estate, soprattutto in versione fredda, con le verdure, per i miei antipasti. Oggi lo propongo come primo caldo ed è una favola per il palato.


Per il sugo: facciamo rosolare in olio extravergine d'oliva e due spicchi d'aglio il polpo o i polpi, a seconda della quantità di cous cous che vogliamo preparare (considerate che ogni piatto andrà completato con il suo bel pezzo di polpo).


Sfumiamo con un bicchiere di vino bianco e facciamo evaporare.


Aggiungiamo quindi la passata di pomodoro oppure "u strattu" (vedi ricetta) cioè il nostro meraviglioso concentrato di pomodoro, aggiungiamo del prezzemolo tritato e facciamo cuocere fino a quando il polpo sarà tenero e il sugo denso.


Intanto prepariamo il vostro cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione ( io ho usato del brodo di pesce).


Condiamolo con il sugo bollente e serviamo: decoriamo con i polpi e delle foglie di  prezzemolo. Godetevelo!

3 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Mai provati insieme, ma il tuo piatto mi sembra abbia avuto un'ottima riuscita! Felice serata! :)

    RispondiElimina
  2. Wow, adoro il cous cous e l'ho mangiato in tanti modi ma mai con il polipo, mi hai dato un'ottima idea! Complimenti :D

    RispondiElimina
  3. Dunque il cous cous non è tra i piatti che mi riesce meglio... dunque... hemm..passerei volentieri da te per assaggiarlo con quel gustosissimo polipo che mi piace tanto! :-) un bacione a presto! Paola
    http://ilnuovopiaceredeisensi.altervista.org/

    RispondiElimina