venerdì 22 novembre 2013

Delizia al pistacchio

 

Ingredienti: 250 g di formaggio cremoso, 250 dl di panna da montare, 200 g di zucchero, due cucchiai di pasta di pistacchio, pistacchio in granella, 100 g di biscotti frollini, 70 g di burro, un cucchiaio di cacao amaro, 8 g di colla di pesce, qualche cucchiaio di latte.


Frullate i biscotti e aggiungete il burro e il cacao: formate un impasto omogeneo che costituirà la base del dolce.


Stendete l'impasto sulla base di uno stampo a cerniera premendo bene con le mani ( rivestite la base dello stampo con pellicola trasparente per rendere più facile l'estrazione del dolce). Mettete in frigo.


Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce; Amalgamate il formaggio cremoso con lo zucchero e in un'altra ciotola montate la panna.


Aggiungete al formaggio la pasta di pistacchio ( se non doveste trovarla potete usare 100 g di pistacchi di Bronte tritati molto finemente).


Fate sciogliere nel latte la gelatina e fate intiepidire.


Unite la gelatina sciolta e la panna al formaggio e amalgamate bene. Versare il composto nello stampo, decorate la superficie alternando ciuffetti di panna con ciuffetti di crema al pistacchio; aggiungete la granella di pistacchio o se vi piace delle scaglie di cioccolato e mettete in frigo a rassodare.


Deliziatevi!
 “Con questa ricetta partecipo al contest diIncucinacongioia in collaborazione con AromaSicilia

4 commenti:

  1. deve essere veramente una delizia!grazie per la ricetta!bacioni simona

    RispondiElimina
  2. Una vera delizia poi amando il pistacchio ..in estate faccio scorpacciate di gelato al pistacchio. In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  3. Ciao franca, complimenti, sarà buonissima!

    RispondiElimina
  4. SCUSA AVEVO DIMENTICATO DI LASCIARTI IL COMMENTO, RICETTA INSERITA. TI ASPETTO CON LA SECONDA PROPOSTA!

    RispondiElimina