giovedì 22 agosto 2013

Fagioli"cosaruciari" di Scicli in insalata

 

Io vivo a Scicli, una splendida cittadina barocca, dichiarata qualche anno fa patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Ha un'economia fondata sull'agricoltura intensiva ma tradizionalmente l'immagine che evoca , così come tutta la provincia di Ragusa, è quella dei campi delimitati dai tradizionali muretti a secco in cui si stagliano i secolari carrubi, i mandorli, gli ulivi. Oltre alle primizie più famose del territorio sciclitano, come ad esempio il datterino, si sono riscoperte delle coltivazioni che rischiavano di andare perdute: una di queste è il fagiolo "cosaruciaru" (in dialetto significa "cosa dolce"); è un fagiolo bianco con piccole macchioline marroni intorno all'ilo. Un tempo veniva coltivato nelle "cannavate", terreni alluvionali, vicini ai torrenti, poi gradualmente è scomparso. Se non fosse stato per l'attaccamento alle tradizioni di un gruppo di agricoltori che hanno continuato a coltivarlo nei propri poderi, oggi non avremmo la possibilità di gustarne la bontà. E' diventato presidio SLOW FOOD nel 2012, ma resta ancora un prodotto di nicchia perchè la produzione è limitata.


E' un fagiolo molto digeribile, cuoce facilmente, non ha bisogno di essere messo in ammollo per molte ore prima di essere cucinato. Si prepara una gustosa zuppa e si accompagna tradizionalmente con tagliolini all'uovo fatti in casa " pasta mpastata ca casola cosaruciara". 
Oggi invece, dato che ancora fa caldo e ci piacciono piatti freschi, lo preparerò in insalata e lo servirò come gustoso contorno.




Faccio bollire i fagioli in acqua alla quale ho aggiunto una foglia d'alloro. Non li ho messi a bagno prima.



Quando sono teneri aggiungo il sale , li scolo e li passo sotto un getto di acqua fredda.



Preparo un trito di sedano, peperoncino fresco, cipolla di Giarratana a rondelle.


Condisco con abbondante olio extravergine d'oliva dei Monti Iblei , origano e una spruzzata d'aceto. Provate e non ve ne pentirete!




6 commenti:

  1. ciao, un piatto davvero fresco e ottimo in questo periodo!
    sono una tua nuova follower, spero che verrai a trovarmi anche tu!
    http://biologicamentebio.blogspot.it/
    a presto!

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questo tipo di fagiolo ma sono sempre alla ricerca di prodotti facilmente digeribili per insalate fresche. Le foto promettono bene e sicuramente sarà ottimo. Comunque anche in zuppa non devono essere da meno.

    RispondiElimina
  3. Sono stata a Scicli in agosto, erano 12 anni che non ci passavo, molto bello il restauro e piacevole la vitalità che si percepisce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, c'è più movimento, più macchine fotografiche in giro e si è sviluppata la cultura dell'ospitalità. Purtroppo la stessa cosa non si può dire delle località balneari, piuttosto abbandonate a se' stesse.

      Elimina
  4. mi piace il tuo modo di illustrare il mio mondo , complimenti ancora . Io i fagioli li cucino come te ,l'isalata la preparo con tonno , cipolla peperoncino fresco e olio sciclitano .

    RispondiElimina