lunedì 29 luglio 2013

Crema di limoncello


D'estate, si sa, si finisce sempre un pasto completo con un bicchierino di limoncello ghiacciato; io vi invito a provare questa crema di limoncello che vi conquisterà di sicuro!
Ingredienti: mezzo litro di alcool puro, 1 l di latte intero, 700 g di zucchero, 2 cucchiai di maizena, 4 grossi limoni appena raccolti.


Mettere in infusione le bucce dei limoni nell'alcool facendo attenzione nell'evitare la parte bianca della buccia; il tempo minimo è una settimana (ogni tanto andate a scuotere).


Fate sciogliere la maizena e lo zucchero nel latte e portate a bollore; il latte si addenserà leggermente; se avete della vaniglia naturale potete aromatizzare il composto. Fate raffreddare e unite l'alcool che avrete filtrato, mescolate bene e imbottigliate: Conservatelo in freezer e gustatelo lentamente: è semplicemente fantastico! Ho verificato tera gli amici che lo hanno gustato che le donne lo gradirebbero leggermente meno alcolico, per cui ho provato una versione più leggera mettendo 250 ml di latte in più e aumentando lo zucchero a 900 g. Risultato OK!




4 commenti:

  1. Sarà sicuramente buonissimo, ogni anno mi ripropongo di prepararlo e poi mi dimentico, meglio così! Mi sa che ho trovato la ricetta giusta, non sapevo dell'aggiunta di maizena ma in effetti lo rende più cremoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è la prima volta che lo preparo con la maizena, conoscevo la versione con la panna, il risultato è migliore! E' una dritta della mia amica Giovanna!

      Elimina
  2. Non conoscevo questa versione, penso venga più delicata per cui più di mio gusto.
    Da provare!

    RispondiElimina