martedì 13 novembre 2012

Lo sciroppo di melagrana: la granatina


Il suo nome botanico è Punica Granatum: è un frutto che mette allegria per il colore, per la sua struttura caratteristica; io ho piantato diversi alberi nel mio giardino anche perchè  li adoro quando sono in fiore con i loro magnifici boccioli rossi. Le melagrane sono un po' difficili da sgranare e forse per questo non vengono usate tanto in preparazioni varie, ma piuttosto si preferisce usare i grani come guarnizione. E' però un peccato sprecare tanta abbondanza, per cui ho intrapreso la magnifica avventura di preparare la granatina, spesso usata nei cocktails; ho scoperto anche che questo sciroppo è ottimo come rimedio per la tosse, per cui al lavoro!


Sgrano un bel po' di frutti, mi fermerò quando avrò ottenuto 1 litro di succo. Come si fa?


Ho messo i grani nel robot da cucina, dopo filtrerò per eliminare i semini.


Finalmente ho un litro di succo: ora lo metterò a decantare in frigo per 24 ore: questa operazione farà in modo che sul fondo si depositi la mucillagine. Il giorno dopo lo tiro fuori, filtro e aggiungo 400 g di zucchero, quindi lo rimetto in frigo per altre 24 ore per farlo decantare ulteriormente.


Questo è il risultato: un succo di un bellissimo color rubino perfettamente trasparente. Ora lo verso in una pentola con altri 400 g di zucchero e il succo di un limone. Metto sul fuoco e faccio sobbollire per una trentina di minuti.


Imbottiglio ancora caldo e tappo: la mia riserva di bontà è pronta!


Gufetta Siciliana vi saluta e vi suggerisce un cocktail analcolico buonissimo: succo d'arancia, succo di limone, granatina in parti uguali versati  in un bicchiere riempito per un terzo di ghiaccio, una spruzzata di Sprite e una fetta di limone per decorare. 



3 commenti:

  1. Questo sciroppo è davvero invitante, deve essere molto buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia viene utilizzato oltre che per preparare bibite dissetanti in estate, anche per il mal di gola in inverno! Ciao

      Elimina
  2. una belissima idea ne piantero' altre piante in guardino per fare il buon succo che si ricava da questi frutti,volevo chiederti se alla pianta di melograno gli dai del concime per la primavera e' necessita di acqua in estate ?
    grazie

    RispondiElimina